Vi è mai capitato di notarle
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Certo è evidente
    100.00%
    3
  • No mai
    0.00%
    0
  • in alcuni casi saranno coincidenze
    0.00%
    0
  • Ci son storie e morali simili
    0.00%
    0
  • Alla fine tante storie si somigliano per morale e personaggi
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 3)

Fiabe nel mondo

le varie somiglianze di storie e morali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    la fenice di nanto è immortale

    Group
    Member
    Posts
    1,370
    Onore
    +4
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Riflessione capitata leggendo di varie storie del folclore di varie terre di origine, su come alcune cose cambiavano ed altre invece sembravano parecchio similari, con la stessa morale e personaggi vi era mai capitato di notare come tante fiabe tra di loro si somigliavano molto tipo la storia della rana e dello scorpione o quella della volpe e del pulcino fanfarone o del lupo e delle varie pecore o maialini.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    14,092
    Onore
    +2,006
    Location
    Ikkoku-kan

    Status
    Anonymous
    È un argomento sicuramente molto affascinante. Di base, credo che le circostanze che determinano certe similitudini siano diverse a seconda dei casi. Nel senso che, se per alcune si può pensare a modi affini di tentare di veicolare uno stesso messaggio, generando delle coincidenze, per altre sì può pensare al tentativo di spiegare eventi realmente accaduti e che hanno coinvolto più popoli. Infine, non dimentichiamo che l'uomo, per un motivo o per un altro, ha sempre viaggiato, creando contaminazioni culturali che si trascinano dalla notte dei tempi e che talvolta fanno capolino proprio in certe storie.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    la fenice di nanto è immortale

    Group
    Member
    Posts
    1,370
    Onore
    +4
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    non a caso a me è capitato facendo pure cosplay e parlando in inglese con gente coreana e nipponica o anche spesso spagnola o del sud america e del mexico, fin dai tempi di deviant art di scrivere via chat o in tag e di vedere come ci stanno tante similitudini, una volta un ragazzo che faceva il cosplay di guybrush threpwood, mi parlava sempre in inglese del fandom tossico americano che poi è diventato anche il nostro, non che giapponesi coreani non scherzano e spesso per smorzare i toni uscivano discorsi di storie novelle, con una morale molto simile alla nostra, tante storie tipo famose europee, dicono che si sono ispirati ai racconti di Basile, da cenerentola che portava zoccoli e che spinge dalle scale la matrigna con tre figlie per far salire al potere la domestica con sette, ma che poi finisce per trattarla ancora peggio, fino ad altre meno famose tipo pelle di asina o il racconto della piccola moneta di rame e via dicendo. Se penso alle similitudini di certi animali tipo il lupo sempre feroce o malvagio o la volpe sempre furba e scaltra o il leone e la tigre sempre possenti e con grande carisma o il cane fedele e il gatto traditore, il serpente subdolo e doppiogiochista, diciamo che alcuni racconti e stereotipi di certi personaggi son sempre gli stessi se ci fate caso.
     
    Top
    .
2 replies since 8/9/2022, 12:06   141 views
  Share  
.